Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00 si terrà la seduta del Consiglio Comunale che ha all’ordine del giorno 16 punti .
Saranno date le risposte alle 5 interrogazioni presentate dal PD e Lista civica riguardanti viabilità, biblioteca, rifiuti ed inquinamento.
Di particolare interesse sarà la delibera per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2011 e pluriennale 2011-2013, oltre che le delibere per la modifica dei regolamenti per l’applicazione della tariffa di igiene ambientale (TIA) e la modifica del regolamento sulla imposta comunale degli immobili (ICI).
Questa seduta e le sedute del 2011 inizieranno con una novità; come tutti sanno nel 2011 si celebra il 150° anniversario dell’unità nazionale, evento che coinvolgerà la comunita Fiumana già dai prossimi mesi con una serie di iniziative.
A tal proposito come Presidente del Consiglio in accordo con Sindaco e Giunta ho proposto al Consiglio Comunale che prima dell’inizio delle sedute si esegua l’inno di Mameli a partire gia dalla seduta di venerdì.
Il consenso da parte della maggioranza dei Capigruppo alla proposta di esecuzione dell’inno ad apertura delle sedute consigliari e una cosa molto importante in quanto rende solenne l’apertura dei lavori dell’organo eletto dai cittadini e ricorda a tutti i consiglieri che in aula si lavora per il bene comune.
È inoltre un bel segnale, che riprende abitudini già diffuse in altri Paesi come gli Stati Uniti, e ci richiama ad una maggiore solennità istituzionale.