martedì 31 agosto 2010

Consiglio Comunale Aperto

A seguito della Conferenza dei Capi Gruppo tenutasi ieri sera in data odiera ho convocato il Consiglio Comunale per lunedì 6 settembre c/o l’Aula Magna della casa dello Studente.
Le convocazioni sono in realtà due, una convocazione alle ore 18.30 ed una alle 20.30.
La convocazione delle 18.30 è dedicata alle risposte delle interrogazioni presentate dai gruppi Consiliari di opposizione (Question Time), l’art. 38 del nuovo regolamento del Consiglio Comunale prevede che il Consiglio si possa riunire anche per sessioni dedicate all’esame delle interrogazioni.
La seconda convocazione fa seguito alla richiesta dei gruppi Consiliari di opposizione di convocazione del Consiglio Comunale "Aperto", presentata nel mese di giugno e rinviata in Conferenza dei Capi Gruppo a settembre, che ha come argomento la discussione della viabilità denominata “Strada del Mobile” nel tratto “svincolo autostradale di Azzano Decimo-collegamento con San Vito al Tagliamento”
La convocazione del Consiglio Aperto prevede il diritto di intervento anche della cittadinanza e sarà regolamentato ,come ribadito in conferenza dei Capi Gruppo, secondo il regolamento del Consiglio Comunale , inoltre ho dato un limite alla seduta fissata al massimo di 2 ore.
Come Presidente del Consiglio desidero informare che non sarà accettata alcuna strumentalizzazione dell’adunaza su questioni che non riguardino il territorio del Comune di Fiume Veneto ed i suoi cittadini.

mercoledì 25 agosto 2010

Delegazione in Sassonia

Ho fatto ritorno lunedì da Hude con la delegazione composta dall’assessore comunale alle Attività produttive, Maurizio Simonin, e da diversi imprenditori locali. Scopo della visita è stato quello di creare un ponte industriale tra Fiume Veneto e la cittadina tedesca dell’Alta Sassonia. Fiume Veneto e Hude, gemellate da alcuni anni, concretizzeranno questa loro sinergia anche avviando dei rapporti tra le industrie delle rispettive zone produttive, una situazione alla quale entrambe guardano con favore, sia come una delle misure per superare l’empasse economica attuale, sia perché le due realtà hanno molti punti di contatto. E’ stata una visita estremamente interessante e produttiva nel corso della quale abbiamo avuto l’opportunità di conoscere anche il ministro dell’Economia della Bassa Sassonia, in occasione di un’importante fiera che si svolge ogni anno nelle vicinanze di Hude. Primo passo verso questa serie di scambi, appunto, dei convegni di approfondimento tecnico rivolti agli imprenditori e a chi lavora in azienda, convegni attraverso i quali mettere a disposizione delle categorie interessate i migliori esperti di Fiume Veneto e Hude, ma non solo. Fiume Veneto e Hude dunque ancor più unite: dopo gli scambi culturali, quelli commerciali, a sancire ulteriormente il buon rapporto creatosi tra le due comunità. Un’iniziativa alla quale entrambe credono in particolar modo e che potrà servire a tutte e due le realtà come ulteriore misura nel tentativo di superare la crisi attuale.

martedì 17 agosto 2010

Il PD inciampa sul Piè Pagina

In questi giorni nella cassetta delle lettere di molti cittadini di Fiume Veneto è stato recapitato un volantino che ha come mittente L’associazione “Nati per l’italia”.
L’intestazione di questa associazione recita:
L’associazione “Nati per l’Italia” osserva e difende i principi della costituzione italiana; nasce dallo spontaneo raccogliersi di persone che si richiamano alla coscienza civica dei moderati italiani, senza distinzione di appartenenza politica, ed ha lo scopo di promuovere e coordinare l’impegno nella vita pubblica di quanti ispirano la propria azione alla tradizione laica e cattolica.
Il contenuto è puramente politico e riguarda temi ai quali una certa frangia dell’opposizione da mesi cavalca in maniera strumentale nei confronti dell’operato dell’esecutivo Cella.
Non entro nel merito in quanto sono argomenti sui quali il Sindaco, la Giunta, il Consiglio si sono espressi nelle sedi istituzionali adeguate, ma mi soffermo a fare una riflessione;
Codesta associazione che riporta a piè pagina “stampato in proprio. Vie Penne Nere,1-33170 Pordenone” dovrebbe avere la correttezza verso chi ha voluto leggere il volantino di scrivere anche che in codesta via e a quel numero civico si trovava la sede del comitato provinciale del Partito Democratico vedi link (http://2007.partitodemocratico.it/cgi-bin/adon.cgi?act=doc&doc=100223)pura coincidenza? Mi chiedo il perché il PD di Fiume Veneto si nasconda dietro un’associazione anziché mettere la propria faccia.

domenica 15 agosto 2010

Incontro con la Provincia

Il tema della viabilità è stato al centro del vertice che si è svolto l'altra mattina tra alcuni componenti del direttivo fiumano del Pdl (Luca Crestan, Omar Montagner e Freddy Gregoris) e il presidente della Provincia Alessandro Ciriani con l'assessore alla Viabilità Antonio Consorti. Tra i temi caldi il cantiere della statale 13 Pontebbana: da Ciriani i rappresentanti del Pdl fiumano hanno ricevuto rassicurazioni che i lavori per il miglioramento dell'asse viario della Pontebbana andranno avanti senza esitazioni «mettendo fine ad inutili e pretestuose polemiche alimentate dal sindaco di Zoppola».
È stato così confermato che la Provincia ha già depositato in Regione il piano che prevede la costruzione in sopraelevata del mezzo "osso di cane" mancante (finanziato per 3milioni 600mila euro). Nel progetto è prevista inoltre la realizzazione di una ciclabile (pianificata insieme da Comune e Provincia) che servirà gli abitanti della zona Pontebbana permettendo loro di raggiungere l'area del Decathlon. La delegazione ha poi chiesto ragguagli sul piano asfaltature: è stata garantita entro l'anno l'asfaltatura del tratto di provinciale di Praturlone che va dal distributore di benzina al confine con Azzano Decimo. Assicurato anche un intervento integrativo per l'asfaltatura del centro cittadino successivamente ai lavori di riqualificazione della zona (500mila dalla Regione). Garanzie anche sul completamento della riqualificazione del tratto centrale della Bannia-San Vito al Tagliamento, per il quale la Provincia stanzierà 3milioni500mila euro entro fine legislatura.
«Siamo soddisfatti dell'incontro e dell'attenzione che sia Provincia che Regione dimostrano di avere nei confronti di Fiume Veneto - hanno detto i dirigenti del Pdl - a maggior ragione oggi, in periodo di crisi». Crestan ha quindi annunciato che «quello sulla viabilità è il primo di una serie di confronti che il partito fiumano porterà avanti» mentre Ciriani ha aggiunto che «da dirigente provinciale del Pdl non posso che esprimere compiacimento per il lavoro svolto dal partito a Fiume Veneto».

giovedì 12 agosto 2010

Niccolò Fabi 18 settembre

Giunge alla settima edizione FIUMETTOPOLI, la rassegna organizzata dalla Pro Loco di Fiume Veneto che si propone di riscoprire la tradizione locale, valorizzare il territorio ed attuare la promozione turistica tramite manifestazione di carattere culturale, ludico e sportivo. Il filo conduttore di Fiumettopoli è l’arte del fumetto nei suoi molteplici aspetti ed è punto d’incontro per appassionati e operatori del settore.
FIUME VENETO sarà animata dall’artigianato in strada, dal mercato del fumetto, dal mercatino “compro e scambio”, da spettacoli di animazione, da fumettisti al lavoro e da giovani artisti impegnati nel disegno. Sarà, inoltre, previsto anche un momento musicale d’eccezione con il concerto del celebre cantautore romano NICCOLÒ FABI che sabato 18 settembre alle ore 21.00 approderà in Piazza Del Des.
“Il concerto di Fiume Veneto avrà un significato particolare – ha commentato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani – è stato pianificato con grande gioia qualche mese fa, come uno degli eventi di spicco della lunga estate di Music&Live e senza dubbio sarà un momento di ritrovo e buona musica per il pubblico e per i tanti fan di Niccolò Fabi oltre che di promozione del territorio. Per il cantante Fiume Veneto sarà una delle tappe del suo nuovo tour dopo un evento che non si può che definire tragico. Lo ringrazio per aver scelto di risalire sul palco, e gli auguro che la gioia che sa infondere al pubblico con la sua musica possa essere per lui fonte di serenità”. Dal punto di vista turistico, Ciriani ha sottolineato come “l'iniziativa Music&Live che sta coinvolgendo tappa dopo tappa tutta la regione stia registrando importanti successi: abbiamo coinvolto tutte le province e dato così visibilità a numerose località. L’evento di Fiume Veneto si è reso possibile grazie alla collaborazione avuta da parte dell’Amministrazione comunale, in particolare voglio ringraziare il Presidente del Consiglio comunale, Luca Crestan, che ha seguito l’iter di questo progetto fin dalle sue prime fasi fornendo un contributo decisivo all’organizzazione della serata e naturalmente anche alla Pro Loco di Fiume Veneto".

venerdì 6 agosto 2010

Contributi per la Piazza

Con delibera della giunta Regionale del 4 agosto 2010 sono stati stanziati al Comune di Fiume Veneto 500.000 euro destinati alla riqualificazione della Piazza del capoluogo, in particolare per l’esecuzione della rotonda in Piazza Marconi.
Seppur in un momento di grossa difficoltà economica la Regione FVG ha accolto la richiesta dell’amministrazione Comunale dando ossigeno con soldi effettivi all’ente.
La volontà della Giunta Tonto con l’impegno dell’assessore Elio De Anna e del Vice presidente Luca Ciriani
Permetterà a questa amministrazione di sistemare definitivamente la rotonda che ha dato prova in questi mesi di essere una soluzione efficace alla viabilità riducendo notevolmente il traffico.
Questi soldi serviranno inoltre per completare la viabilità ciclabile collegandola a via Trieste e via Trento.

martedì 3 agosto 2010

12° Trofeo Memorial Eligio Borlina

Sabato pomeriggio si è svolto il 12° Trofeo Memorial Eligio Borlina organizzato dalla società ciclistica Bannia che ha visto coinvolti le categorie giovanili.
Il circuito di circa 1 Km approntato tra Via Ricchieri, Via S. Francesco e Via Zardini ha visto gareggiare ragazzi e ragazze dai 7 ai 12 anni divisi in 6 categorie in base all’età, con un numeroso pubblico che ha incitato gli atleti in un clima di vero sport.
Mi permetto di complimentarmi con l’organizzazione ed in particolar modo con la società Ciclistica Bannia e con la sua Presidentessa per la perfetta organizzazione e con tutti gli atleti ed atlete per aver evidenziato durante le premiazioni i veri valori dello sport quali rispetto ed amicizia.
Complimenti a tutti e che questo sia da guida a tanti sport.