domenica 15 agosto 2010

Incontro con la Provincia

Il tema della viabilità è stato al centro del vertice che si è svolto l'altra mattina tra alcuni componenti del direttivo fiumano del Pdl (Luca Crestan, Omar Montagner e Freddy Gregoris) e il presidente della Provincia Alessandro Ciriani con l'assessore alla Viabilità Antonio Consorti. Tra i temi caldi il cantiere della statale 13 Pontebbana: da Ciriani i rappresentanti del Pdl fiumano hanno ricevuto rassicurazioni che i lavori per il miglioramento dell'asse viario della Pontebbana andranno avanti senza esitazioni «mettendo fine ad inutili e pretestuose polemiche alimentate dal sindaco di Zoppola».
È stato così confermato che la Provincia ha già depositato in Regione il piano che prevede la costruzione in sopraelevata del mezzo "osso di cane" mancante (finanziato per 3milioni 600mila euro). Nel progetto è prevista inoltre la realizzazione di una ciclabile (pianificata insieme da Comune e Provincia) che servirà gli abitanti della zona Pontebbana permettendo loro di raggiungere l'area del Decathlon. La delegazione ha poi chiesto ragguagli sul piano asfaltature: è stata garantita entro l'anno l'asfaltatura del tratto di provinciale di Praturlone che va dal distributore di benzina al confine con Azzano Decimo. Assicurato anche un intervento integrativo per l'asfaltatura del centro cittadino successivamente ai lavori di riqualificazione della zona (500mila dalla Regione). Garanzie anche sul completamento della riqualificazione del tratto centrale della Bannia-San Vito al Tagliamento, per il quale la Provincia stanzierà 3milioni500mila euro entro fine legislatura.
«Siamo soddisfatti dell'incontro e dell'attenzione che sia Provincia che Regione dimostrano di avere nei confronti di Fiume Veneto - hanno detto i dirigenti del Pdl - a maggior ragione oggi, in periodo di crisi». Crestan ha quindi annunciato che «quello sulla viabilità è il primo di una serie di confronti che il partito fiumano porterà avanti» mentre Ciriani ha aggiunto che «da dirigente provinciale del Pdl non posso che esprimere compiacimento per il lavoro svolto dal partito a Fiume Veneto».