venerdì 16 dicembre 2011

Consiglio Comunale Lunedì 19 dicembre

Consiglio Comunale  corposo  di punti all'ordine del giorno, ben 22 di cui 11 risposte ad interrogazioni presentale dall'opposizione. Di particolare importanza i due ordini del giorno presentati dai gruppi consigliari su mia proposta riguardandi la situazione IDEALSTANDARD e l'altro proposto dalla Coldiretti sul MADE IN ITALY agrialimentare.Il consiglio dovrà approvare tre regolamenti comunali che riguardano una la tassa sull'occupazione pubblica , il regolamento sui passi carrai e il regolamento sull'installazione di impianti e mezzi pubblicitari.

venerdì 2 dicembre 2011

Il PDL della Gente



Venerdì 9 dicembre presso l'Auditorium Concordia di Pordenone non mancate a questo fondamentale appuntamento per il Pdl pordenonese e non solo. Con la presenza del Presidente Tondo e di tanti altri amministratori, dai consiglieri regionali a quelli comunali, ci confronteremo con gli iscritti su come cambiare il nostro partito in vista dei prossimi congressi e delle prossime tornate elettorali.

Iron Fighter 2011
















E stata una serata dalle grandi emozioni quella svoltasi  sabato 26  novembre al palasport di Zoppola.
Ebbene, l’Iron Fighters 2011 di kickboxing e altre specialità di arti marziali non poteva deludere le attese.  E’ stato un po’ un ritorno alle origini quello del Kombat Gym di Fiume Veneto che ha voluto tornare proprio qui, dove era iniziato il sogno, 10 anni fa.
I mie complimenti al maestro Gianbattista Boer e a tutto il suo staff per l'ennesima magistrale organizzazione e per lo spettacolo che ha saputo trasmettere al numeroso pubblico.  Il mondiale muay thay, con impegnata la stella Kaoponlek, è stato assegnato a notte inoltrata......complimenti Sak

lunedì 14 novembre 2011

Drappello d'onore Europeo ad Arnage

























Il Drappello d’Onore che il Consiglio d’Europa  ha conferito  per l’attività di gemellaggio portata avanti in questi anni, è la tangibile testimonianza della forte vocazione europeistica degli Amministratori e della Cittadinanza di Arnage.
Alla cerimonia erano presenti le deleazioni gemellate, Hude e krpeling dalla germania, Nowe Miasto dalla polonia, Salcinikai dalla Lituania e Fiume Veneto.
Il Drappello D'onore Europeo e' stato consegnato dalla Deputta Austriaca  nonchè membro onorario del Consiglio d'Europa la Sig.Ra  Edeltraud Gaterer.

mercoledì 19 ottobre 2011

Olimpic Power Fiume Veneto

FIUME VENETO - Lignano Sabbiadoro ha ospitato la 2. edizione degli Europe games, riservata agli atleti della classe Master in cui si sono disputate tra le altre discipline anche le gare di pesistica, con 140 atleti provenienti da 22 paesi. Numerosa la partecipazione italiana in cui anche l’Olimpic Power di Fiume Veneto ha schierato alcuni dei suoi atleti più rappresentativi tra i quali il due volte campione europeo Graziano Magris, che ha vinto tre medaglie d’oro nella cat 85 kg oltre che nel totale anche in entrambi gli esercizi di strappo e slancio nel gruppo M7. Sante Girardi, già argento ai World Games di Sidney 2008, nel gruppo M3 della cat.85 non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi tre medaglie d’argento sia nel totale che nei due esercizi di gara. Così anche per Giancarlo Roppa cat. 85 kg anche per lui, ma nel gruppo M4 si aggiudica il secondo gradino del podio con tre medaglie d’argento. Quinto posto infine per Luca Antoniolli in una categoria piuttosto difficile nel gruppo M1. Il prossimo impegno per la società di Fiume Veneto, sarà il 22 ottobre al palasport cittadino con i campionati regionali assoluti, in cui saranno di scena i migliore pesisti della regione.
IL GAZZETTINO 18.10.2011

venerdì 14 ottobre 2011

Lettera di Alessandro Ciriani




















LETTERA APERTA. RINNOVIAMO ASSIEME IL PDL LOCALE

L'unità del Pdl non si costruisce imponendo diktat e nomi, ma aprendosi al confronto. Bisogna dare spazio a energie e facce nuove. Intraprendere questo rinnovamento è possibile solo iscrivendosi al partito. Per cambiarlo.

Care amiche e cari amici,
il Pdl ha bisogno di un profondo e urgente rinnovamento di sostanza e di immagine, anche a Pordenone. Bisogna finalmente e veramente coinvolgere la base e aprire il partito a facce e energie nuove, alla discussione e al confronto. Basta con l'apparato e la burocrazia di partito, è necessario rilanciare il contatto e il dialogo con la gente. Che non ne può più ed è...diciamo arrabbiata.
Per questo ho proposto che a guidare il partito a livello locale sia un volto nuovo, magari giovane (in Danimarca hanno nominato Ministro un 27enne...), libero da cariche istituzionali in modo da concentrarsi anima e corpo sul nuovo impegno. E oggi chiedo il vostro aiuto per sostenere questo rinnovamento. Per farlo l'unica strada è quella di contare dentro il partito e quindi iscriversi subito (online su www.ilpopolodellaliberta.it/adesioni/index.htm oppure richiedimi i moduli scrivendomi sull'email di facebook , rimangono ancora pochi giorni!).
Il mio è un appello a tutti i simpatizzanti, a quelli più sfiduciati, anche quelli stufi di Berlusconi, agli ex An come agli ex Forza Italia (per inciso, non ho mai posto la condizione che il nuovo presidente sia un ex An perchè credo nel Pdl e l'ho dimostrato). Non chiedo un sostegno al Pdl delle stanze romane, ma a quello locale che vuole iniettare aria nuova e fresca. E, vi prego, risparmiatemi i commenti sullo stato di degrado del Pdl e e della politica, perchè putroppo lo conosco già molto bene, ed è proprio per mutare questo stato di cose che faccio appello al vostro supporto.
Leggo al contrario sulla stampa che autorevole rappresentanti del Pdl ripropongno Tubaro presidente, invocando l'unità del partito. A questi amici rispondo che se si volesse realmente l'unità bisognerebbe azzerare tutto, sedersi attorno a un tavolo e valutare tutte le ipotesi possibili.
In altre parole, l'unità non si costruisce imponendo diktat, nomi e ricette preconfezionate, ma con la discussione, senza la quale rimane solo lo scontro.
Purtroppo la base non ha mai contato e deciso nulla. Cosa ci stanno a fare gli iscritti se gli si impone la stessa persona di prima, senza possibilità di un confronto e di un'alternativa?
Sia chiaro: non ho mai attaccato ne bocciato Tubaro. Ma non possiamo permetterci, specie in questo momento, di riproporre sempre le stesse facce, dando l'impressione di essere un élite autoreferenziale che vuole autoconfermarsi. Ribadisco:diamo spazio nel partito a forze nuove e chi ha incarichi amministrativi faccia l'amministratore, me compreso.
De Anna sostiene che con Tubaro abbiamo conquistato diversi comuni e la Provincia. Di quelle vittorie mi prendo un po' il merito anch'io, visto che mi sono impegnato a fondo, così come se lo devono prendere i candidati e i militanti che hanno corso come matti.Ma soprattutto in quel periodo il Pdl e Berlusconi avevano il vento in poppa. Quel vento oggi si è fermato. Bisogna farlo ripartire.
E se il partito non va ricostruito ispirandosi ad An, sarebbero sbagliate anche nostalgie democristiane o socialiste. Dobbiamo invece fondere nel Pdl le grandi tradizioni sociali, cattoliche, liberali del nostro Paese.
Qualcuno pensa che restare immobili sia un modo per preservare il partito da tempeste e scossoni.Costoro non si rendono che il tempo delle tattiche e delle strategie è abbondantemente scaduto e che la vera tempesta all'orizzonte è quella del malcontento popolare.
Per aver messo sul tavolo questi nodi passo ora come il cattivo di turno. Ma sarebbe una cattiveria continuare con un partito paralizzato e musealizzato. Proprio per evitarlo lancio questo caloroso invito a impegnarsi e aderire al Pdl provinciale. Per cambiarlo.
ADESIONI
Richiedimi i moduli scrivendomi sull'email di Facebook
o iscriviti online su http://www.ilpopolodellaliberta.it/adesioni/index.htm

mercoledì 21 settembre 2011

Convocazione Consiglio Comunale

Lunedì 26 giugno alle ore 19.00 presso l’Aula magna della casa dello studente si terrà l’adunanza del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno 15 punti di cui 7 risposte ad interrogazioni presentate dai gruppi di opposizione , due ordini del giorno presentati uno dal gruppo Lega per Fiume e dal PD che riguardano la gestione del servizio idrico integrato affidato al Basso livenza ed in particolare alle tariffe.

In conferenza dei Capi Gruppo convocata lunedì ho proposto ai gruppi Consigliari l’opportunità di inserire un ODG riguardante la stazione ferroviaria di Cusano di Zoppola, (che allego) ed ha trovato l’unanimità nella presentazione.
Questo ordine del giorno mi è stato proposto dal Comune di zoppola che lo ha già approvato nei mesi scorsi e che in sintesi vuole portare all’attenzione delle istituzioni regionali ed alle Ferrovie dello stato la situazione di degrado in cui si trova.
Ricordo che la Stazione è stata fortemente voluta nel lontano 1896 dall Comune di Fiume Veneto e che doveva essere fatta in via Piandipan ma non avendo sufficienti risorse (a quel tempo si parlava di 3000 lire) a chiesto collaborazione al comune di Zoppola trovando cosi l’accordo per poterla costruire a Cusano solo però nel 1914.

lunedì 19 settembre 2011

Scuola elementare,arriva il bidello

Situazione risolta grazie all'intervento tempestivo del Pdl e del presidente della Provincia
La scuola elementare di Cimpello avrà il suo bidello per tutto l'anno scolastico grazie all'intervento tempestivo del Pdl e del presidente della Provincia Alessandro Ciriani.
Il Pdl locale si è subito interessato al caso dell'istituto rimasto senza collaboratore scolastico facendo appello al presidente della Provincia, il quale ha provveduto immediatamente. Abbiamo dimostrato che la politica può essere efficiente e risolvere concretamente i problemi della comunità.
In pratica, il bidello verrà individuato tra gli otto lavoratori socialmente utili che la Provincia collocherà nelle scuole attraverso un bando a cui si poteva aderire sino a lunedì 19 settembre.
Inizialmente il bando provinciale, aperto alle persone in crisi occupazionale, prevedeva l'inserimento dei bidelli nei soli istituti superiori ma, vista l'emergenza, Ciriani ha deciso che uno di loro verrà assegnato alla scuola elementare di Cimpello.
Martedì 20 settembre i centri per l'impiego della Provincia effettueranno le selezioni (25 le adesioni complessive al bando) e già venerdì 23 settembre i nuovi bidelli entreranno in servizio fino a luglio.

venerdì 16 settembre 2011

Consegna premi ad alunni meritevoli

Lunedi 12 presso la sala Consigliare si è svolta la consegna dei premi agli alunni della terza media distinti per il loro risultato agli esami.
Questo premio, istituito nel 2009 dall'attuale amministrazione ha il fine di dare un riconoscimento a chi si è distinto per risultati ed impegno alla fine del terzo anno di medie.

venerdì 5 agosto 2011

NUOVI FONDI DALLA REGIONE
















Continuano i lavori per scongiurare il rischio di nuovi allagamentidel centro di Fiume Veneto. Ai numerosi interventi degli ultimi mesisi aggiunge ora un nuovo contributo della Protezione Civile regionale
deciso dal vicepresidente Luca Ciriani. Con un decreto appena firmatodallo stesso Ciriani infatti, vengono assegnati all’amministrazione del Sindaco Lorenzo Cella altri 200mila euro che permetteranno di
collocare il nuovo sgrigliatore automatico in una posizione migliore rispetto a quella inizialmente prevista.
“Il nuovo sgrigliatore automatico sul canale di guardia del fiume Fiume – spiega il Presidente del Consiglio comunale Luca Crestan, che assieme all’Assessore Simonin ha seguito da vicino questa vicenda – è
un’opera essenziale per la sicurezza del centro abitato. Con questo contributo, per il quale dobbiamo ringraziare la sensibilità dimostrata dal vicepresidente Ciriani, sarà possibile collocare questo macchinario a nord del palazzetto, prolungando fino a quel punto la tombinatura del canale, un sito che permetterà di ovviare ad alcuni problemi di stabilità dell’argine e consentirà un accesso al
macchinario molto più agevole da parte dei camion che dovranno asportare i detriti raccolti”.
“Posizionare lo sgrigliatore in quel punto – chiarisce l’Assessore ai lavori pubblici Simonin – permetterà di risolvere diversi problemi tecnici e, aspetto non secondario, essendo la zona molto più distante

sabato 16 luglio 2011

EX Calcio Bannia Femminile

Ci sono persone che danno per scontato che tutto gli sia dovuto, quando invece in tutto il mondo le cose bisogna guadagnarsele o meglio, nello specifico bisognava essere  meno approssimativi e fare le cose con  i tempi giusti senza improvvisarsi all’ultimo minuto.

Mi riferisco all’ennesimo articolo apparso sulla stampa qualche giorno fa in cui un membro del direttivo del ASD Calcio Bannia Femminile continua a sottolineare quanto poco l’amministrazione comunale abbia fatto per questa squadra.
Non voglio ripetermi perché la storia è lunga (link a piè pagina), ma voglio ribadire che sia da parte del sottoscritto che da parte dei gestori degli impianti si sono cercate e trovate le possibili soluzioni, che però hanno trovato il NIET da parte dei dirigenti del bannia femminile portandoli a traslocare in altra sede.
Visto che parliamo di sport, inviterei che anche nelle comunicazioni alla stampa ci fosse più sportività e meno demagogia .

giovedì 23 giugno 2011

20 anni del Calcio Amatori Via Verdi


Bellissima serata sabato 11 giugno al comunale di Fiume Veneto dove la societa amatori Via Verdi ha festeggiato i suoi primi 20 anni con la partecipazione numerosa di tutti quelli che hanno militato nella squadra e delle persone che la seguono.
Una partecipazione che è il frutto di vent'anni di storia, di impegno e di risultati sportivi ma soppratutto di passione incondizionata per il calcio che il mondo amatoriale riesce ancora a trasmettere.
.

lunedì 4 aprile 2011

Memorial Franco Gallini

La collaborazione tra l'amministrazione Comunale di Fiume Veneto e l'organizzazione del Memoria Franco Gallini dura da diversi anni con la preziosa collaborazione dell' asdc Fiume Bannia che con la sua struttura sa ogni anno dare dimostrazione della sua Ospitalità e professionalità organizzativa, tanto che quest'anno ha messo a disposizione i due impianti comunali fiume e bannia che ospiteranno squadre internazionali di prestigio quali Triestina, Partizan Belgrado, Bravo Lubiana e Ado Den Haag (Ned).

Come delegato allo sport voglio chiarire  l'articolo comparso sulla stampa di ieri precisando che non c'e nessun caso che riguarda i cartelloni e tanto meno la massima collaborazione con gli organizzatori. Si e' trattato soltanto di comunicazioni arrivate in tempi diversi , ma la questione era già' risolta nel pomeriggio di giovedì!
C'e chi invece ha preso la palla (non di competenza) al balzo per uscire sulla stampa senza interpellare chi era a conoscenza della cosa per fare inutile polemiche su una manifestazione di carattere internazionale che ha un valore sportivo ma anche educativo e formativo.

martedì 22 marzo 2011

150° anniversario dell'Unità d'Italia

Una tregua dalla pioggia con il sole che faceva capolino fra le nuvole ha permesso di festeggiare degnamente i 150 anni dell’Unità d’Italia anche nel nostro Comune.

L’organizzazione dei festeggiamenti è riuscita nel suo intento sebbene appunto le prospettive non erano delle migliori, ma quanto messo in campo dall’Amministrazione comunale è appunto l’espressione di una buona organizzazione sobria e scevra di sprechi ed inutili eccessi, testimoniati dalla presenza di molti nostri concittadini dai più piccoli ai più grandi, delle scuole materne e di ogni grado, dalle associazioni fino ai reduci d’arma.
Solo dai consiglieri Cieol e Corai ci si poteva aspettare una interrogazione anche su questa importante celebrazione con l’ipocrisia di chi ha partecipato più per forza che per convinzione.
Diventa altrettanto fantasmagorica l’affermazione per cui se fossero stati coinvolti avrebbero potuto contribuire all’organizzazione con chissà quali suggerimenti, ma sicuramente molte censure, come quelle delle luminarie per le festività natalizie inneggiando sempre sullo spreco economico dell’amministrazione comunale.
In questa settimana e come ricordato dalle più alte cariche dello stato è necessario dimostrare al mondo, a tutta l’europa e a tutti gli italiani, quanto vale essere Italiani, per l’arte, la storia, la scienza e quant’altro, insomma per tutta la nostra ITALIA, dalle Alpi al Vesuvio per le nostre diversità regionali che caratterizzano proprio la nostra Bella ITALIA.
Troviamo dunque inqualificante porre, anche in questa circostanza, senza tener conto che l’Amministrazione stessa è coerente con lo stato di crisi e di ristrettezza economica del bilancio comunale, la discussione su quanti soldi spesi per il concerto, le bandiere, le luci, anche delle spillette dei dipendenti comunali ..dei fiori in omaggio alla Proff.Santarossa e poi….
Chiudo affermando che il coinvolgimento a qualunque organizzazione avviene anche con la proprio proposizione di idee e di collaborazione prima e non solo per chiamata ufficiale, su invito degli organi preposti.

mercoledì 16 febbraio 2011

L'inno di Mameli in Consiglio Comunale

Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00 si terrà la seduta del Consiglio Comunale che ha all’ordine del giorno 16 punti .

Saranno date le risposte alle 5 interrogazioni presentate dal PD e Lista civica riguardanti viabilità, biblioteca, rifiuti ed inquinamento.
Di particolare interesse sarà la delibera per l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2011 e pluriennale 2011-2013, oltre che le delibere per la modifica dei regolamenti per l’applicazione della tariffa di igiene ambientale (TIA) e la modifica del regolamento sulla imposta comunale degli immobili (ICI).
Questa seduta e le sedute del 2011 inizieranno con una novità; come tutti sanno nel 2011 si celebra il 150° anniversario dell’unità nazionale, evento che coinvolgerà la comunita Fiumana già dai prossimi mesi con una serie di iniziative.
A tal proposito come Presidente del Consiglio in accordo con Sindaco e Giunta ho proposto al Consiglio Comunale che prima dell’inizio delle sedute si esegua l’inno di Mameli a partire gia dalla seduta di venerdì.
Il consenso da parte della maggioranza dei Capigruppo alla proposta di esecuzione dell’inno ad apertura delle sedute consigliari e una cosa molto importante in quanto rende solenne l’apertura dei lavori dell’organo eletto dai cittadini e ricorda a tutti i consiglieri che in aula si lavora per il bene comune.
È inoltre un bel segnale, che riprende abitudini già diffuse in altri Paesi come gli Stati Uniti, e ci richiama ad una maggiore solennità istituzionale.

giovedì 27 gennaio 2011

Cerimonia di saluto al Dott. Graffitti

Il municipio ha ospitato l'altro giorno la cerimonia di saluto ad Umberto Graffitti, medico di medicina generale di Fiume Veneto, in attività dal 1977, andato in pensione nei giorni scorsi.
 Particolarmente sentito l'intervento del sindaco Lorenzo Cella: «Nel suo ruolo di medico, pazienti e famiglie hanno apprezzato l'umanità, la gentilezza, la premura, la preparazione scientifica con cui riceveva e dava ascolto e consigli in ambulatorio, nelle visite a domicilio o in ospedale. Semplicità di tratto e di parola, serenità e calore umano sono state suo inconfondibile stile con tutti. Un profilo di dottore che merita memoria e gratitudine, individuale e comunitaria». Il sindaco ha quindi consegnato a Graffitti un attestato per il servizio reso alla comunità, anche in campo culturale e sociale.
Il Gazzettino,Giovedì 27 Gennaio 2011

giovedì 20 gennaio 2011

Bannia Calcio Femminile

Il Gazzettino 20.01.2001
Martedì 11 gennaio ho avuto un incontro con i responsabili della società Fiume Bannia e del Bannia calcio femminile per programmare e condividere un percorso per l’utilizzo da parte della neo squadra femminile degli impianti sportivi del comune per lo svolgimento della loro attività.
Durante lo stesso si sono messe sul piatto tutte le richieste e le possibili soluzione cercando di far incastrare l’attività del calcio femminile con la programmazione delle circa 20 squadre che utilizzano gli impianti del territorio.
Alla fine dello stesso sono emerse delle difficoltà dovute a sovrapposizioni con altre attività che però avevano possibili soluzione per i prossimi mesi.
Sono passati alcuni giorni da quel incontro e oggi vedo sulla stampa un articolo che mi ha lasciato alquanto amareggiato , non per il fatto che la squadra del Patron Moras abbia “Trovato casa dal Doria Zoppola” ma per il fatto che dopo l’incontro che menzionavo prima si sia preferito andare a bussare ad altri senza considerare le soluzioni trovate.
L’articolo inoltre dice “ Viene così dato l’addio in tutta fretta al minirettangolo parrocchiale di Rorai Grande, reperito con difficoltà dopo il “NO” incassato a Fiume Veneto in seguito a una diatriba.
Per onor di cronaca voglio ricordare che quando in tutta fretta dei dirigenti del Bannia mi hanno avvisato che avrebbero iscritto una squadra femminile al campionato di serie C già avevano un campo dove allenarsi e giocare ,in quanto sapevano benissimo che nelle strutture comunali non c’era possibilità immediata di trovare eventuali spazzi.
Per far ulteriore chiarezza, ricordo che la squadra femminile del Bannia si è iscritta a fine settembre quando la programmazione degli impianti si era conclusa già da mesi.
Credo che questo comportamento , tra l’altro dopo ripetuti articoli polemici da parte della dirigenza del Bannia che ha accusato l’amministrazione Comunale di essere succube del Fiume Veneto-Bannia (gestore degli impianti), non faccia onore ad una società che dovrebbe portare avanti dentro e furi del campo di gioco i valori dello Sport.

sabato 8 gennaio 2011

Ex Olcese, si discute sul recupero

IL MESSAGGERO VENETO , 5 gennaio 2011
FIUME VENETO. Prosegue il dialogo tra la proprietà dell’Isola del Fiume, la Regione e il Comune per tracciare lo sviluppo futuro del compendio dell’ex Olcese. Riprendere il percorso che porta al recupero dell’area significa soprattutto la riqualificazione di una porzione dell’Isola che dovrebbe diventare sede di un nuovo centro cittadino che, nei progetti, vedrà sorgere il nuovo municipio, l’auditorium e altre strutture per la collettività. Dopo l’ultimo incontro tra le parti convocato lunedì, le idee già espresse sul nuovo assetto verranno messe nero su bianco: «Abbiamo convenuto che la proprietà predisporrà un piano attuativo di massima – ha spiegato il sindaco Lorenzo Cella, presente all’incontro insieme all’assessore Maurizio Simonin, al presidente del consiglio Luca Crestan, all’architetto